La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che ha come obiettivi terapeutici arterie, vene e vasi linfatici. Utilizza tecniche di riparazione, di derivazione, di sostituzione e di rimozione, con metodologia aperta, mini invasiva o endovascolare.
La chirurgia vascolare nel versante arterie tratta principalmente le carotidi, l'aorta, le iliache e le arterie degli arti inferiori; più raramente i vasi viscerali: renali, mesenterica superiore e d inferiore, tripode celiaco ed i suoi rami. Le principali patologie di interesse sono: stenosi vascolari, ischemie acute, aneurismi, dissecazioni, insufficienza venosa, trombosi venosa profonda, linfedema e vene varicose. Sempre di pertinenza del chirurgo vascolare è la valutazione delle ulcere cutanee, la loro diagnosi e la loro cura (medicazioni, interventi riparativi, amputazioni).
Il chirurgo vascolare nel nostro ambulatorio esegue bendaggi funzionali e tratta anche gli inestetismi dei capillari venosi mediante sclerosanti.
Gli esami strumentali di pertinenza sono: ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici (TSA), ecocolordoppler arterioso e/o venoso eseguibili presso il nostro ambulatorio.