top of page

Ossigeno ozonoterapia

Dr. Edalli Alberto

Tariffario unificato  visite specialisticha / ozonoterapia 

70€

ossigeno ozonoterapia.jpg

L’ozonoterapia è un trattamento medico che utilizza una miscela gassosa di ossigeno e ozono per curare diverse patologie. Questa terapia ha suscitato crescente interesse sia nella comunità scientifica che tra i pazienti. Vediamo alcune informazioni chiave sull’ozonoterapia:

​

Cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia è un trattamento medico che utilizza l’ozono (una molecola composta da tre atomi di ossigeno) per trattare una vasta gamma di patologie. 

​

Come funziona l’ozonoterapia?

L’ozono è un potente ossidante che, somministrato in dosi controllate, ha effetti terapeutici come la stimolazione del sistema immunitario, la riduzione delle infiammazioni e favorire la guarigione dei tessuti. È fondamentale che l’ozonoterapia venga eseguita da personale medico adeguatamente preparato per evitare effetti collaterali indesiderati.

​

Applicazioni principali:

L’ozonoterapia viene utilizzata per trattare diverse patologie, tra cui infezioni batteriche, virali e fungine, ernie e protrusioni discali, tendiniti, artrosi, artrite, fibromialgia, stanchezza cronica, sindrome da Long Covid, disturbi del sistema nervoso e ulcere.

​

Può anche migliorare l’aspetto dei capillari sulla pelle e contrastare la cellulite.

Tra i vantaggi dell’ozonoterapia con tecniche infiltrative ci sono la riduzione dell’infiammazione, del dolore e la stimolazione della guarigione dei tessuti. L’ozonoterapia sistemica può ridurre la stanchezza, migliorare la concentrazione, trattare infezioni resistenti agli antibiotici e stimolare il sistema immunitario.

​

Sicurezza: L’ozonoterapia è in generale una terapia sicura quando eseguita da professionisti qualificati.

Efficacia: Molti studi hanno dimostrato l’efficacia dell’ozonoterapia per alcune patologie, come le ernie discali.

​

L’ozonoterapia è in genere una terapia sicura con una percentuale di rischio molto bassa, purché venga praticata da professionisti medici esperti e soprattutto che seguano le linee guida emanate dalle Società Scientifiche di riferimento e le indicazioni del Ministero della Salute. Inoltre, anche l’utilizzo di dispositivi medici a norma e certificati, assume una capitale importanza per la sicurezza e per l’ottenimento dei risultati attesi.

In medicina l’utilizzo di una miscela composta da ossigeno ed ozono, nelle adeguate concentrazioni previste dai protocolli clinici e attraverso dispositivi medici particolarmente sofisticati, si è dimostrata estremamente efficace nella cura di molte patologie sia locali che sistemiche.

L’ozono è in grado di bloccare la produzione di quelle sostanze chimiche che si formano nell’organismo e che sono alla base dell’infiammazione e di conseguenza del dolore; nello stesso tempo il miglioramento indotto sulla microcircolazione e sulla ossigenazione delle cellule rallenta il processo degenerativo dei tessuti e favorisce la guarigione.

Indicazioni e trattamenti svolti presso il centro

ERNIE DISCALI

(in particolar modo cervicale e lombo sacrale)

ARTROSI CERVICALE

ARTROSI
LOMBO SACRALE

LOMBO
SCIATALGIE

ARTROSI
DELLE GRANDI ARTICOLAZIONI

COLPO DI FRUSTA CERVICALE

CONTRATTURE MUSCOLARI

PERIARTRITE SCAPOLO OMERALE

TENDINITI

TRAUMATOLOGIA SPORTIVA

INSUFFICIENZA VENOSA

PANNICULOPATIA

ULCERE CUTANEE

La nostra struttura, pone particolare attenzione ai protocolli di cura e alle norme di igiene/sicurezza tramite l’utilizzo di dispositivi monouso, la loro corretta conservazione, e l’adeguata disinfezione cutanea prima di ogni pratica infiltrativa. In struttura si utilizzano apparecchiature certificate “dispositivo medico Direttiva 93/42/CEE e s.m.i. in classe IIA”; per le procedure vengono applicati i protocolli SIOOT approvati dall'Istituto Superiore di Sanità, Roma, il 20 novembre 2006. Conferenza di consenso. Ossigeno ozono-terapia nel trattamento delle lombosciatalgie da ernia discale con tecnica iniettiva intramuscolare paravertebrale. 

METODOLOGIA:

 Infiltrazione muscolare paravertebrale

• Infiltrazione intrarticolare e/o periarticolare

• Infiltrazione sottocutanea

bottom of page